I costi dell’atto notarile e delle altre prestazioni professionali del Notaio comprendono sia gli onorari ed i compensi per l'attività professionale, sia l’ammontare delle imposte, delle tasse e delle spese dovute per l’atto notarile e per l’attività che per legge il Notaio deve svolgere prima e dopo la stipulazione dell’atto. Le imposte dovute per l’atto possono essere di importo elevato ed il Notaio è obbligato a pagarle anche se non ne abbia ricevuto il relativo importo; per tale motivo, per espressa disposizione di legge, egli può rifiutarsi di accettare l’incarico di un atto notarile e di svolgere la sua attività se prima dell’atto non abbia ricevuto quanto gli è dovuto per le imposte, per le spese e per la sua retribuzione.
 
IMPORTANTE

Gli onorari ed i compensi per l'attività professionale del notaio sono rapportati al valore economico della pratica ed alla sua complessità. Il preventivo di spesa complessivo può essere elaborato in via preliminare solo con una certa approssimazione, in quanto solo l'attenta valutazione documentale consente di stimare correttamente la complessità in concreto della pratica. Per tale ragione, pertanto, quanto comunicato in sede preventiva potrà subire modificazioni che Vi verranno prontamente comunicate.

IL NOTAIO

  • Biografia
  • Pubblicazioni
  • Specializzazioni
  • La Scuola Notarile


Continua

UTILITIES

In questa pagina sono state messe a disposizione "Le guide per il Cittadino " realizzate da Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori



Continua

UFFICI E ORARI

Telefono: +39 049 9802249

Email: vzafarana@notariato.it


Vedi gli orari ed uffici